BONUS TARI 2020, LE NOVITA' NELLA LEGGE DI BILANCIO 2020

La Legge di Bilancio 2020 introduce un nuovo bonus sociale per le famiglie a basso reddito. L'emendamento al Decreto fiscale 2020 prevede infatti uno sconto per i cittadini in condizioni economico-sociali disagiate che consenta loro di accedere a condizioni tariffarie agevolate per la fornitura del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani.

Il bonus Tari seguirà le stesse regole che fanno già da base al bonus luce e gas, ambedue riconosciuti come sconto sulle bollette secondo i parametri fissati dall’Arera ai contribuenti con modello ISEE basso.

Attualmente, il bonus luce è riconosciuto alle famiglie con ISEE non superiore ad 8.107,5 euro, importo che sale a 20.000 euro nel caso di presenza di più di tre figli nel nucleo familiare.

Sarà l’Arera, secondo i paletti fissati dal DPCM attuativo, a dovrebbe fissare le regole operative per l’attuazione del bonus sociale e degli sconti sulla Tari. L’agevolazione riguarderà esclusivamente le utenze domestiche.

Sempre ARERA elaborerà la nuova formula per il calcolo della TARI, vera rivoluzione per la tassa stessa, vedi https://www.arera.it/it/com_stampa/19/191031.htm



Privacy Policy